NEWS

Guida al posizionamento delle fotocellule di un cancello scorrevole

Istruzioni e consigli per un posizionamento delle fotocellule in un cancello scorrevole, per evitare imprevisti e migliorare l'efficienza

Per saperne di più
Guida al posizionamento delle fotocellule di un cancello scorrevole
Pubblicato il: 17-05-2024

Il lampeggiante del cancello non funziona? Ecco dove trovare i migliori ricambi

Categoria: Lampeggianti

Cosa fare quando il lampeggiante del cancello non funziona? Una guida pratica

Il lampeggiante del cancello, noto anche come luce di segnalazione, è un dispositivo di sicurezza fondamentale per gli accessi automatici. La sua funzione principale è quella di avvertire della movimentazione del cancello, sia in fase di apertura che di chiusura, per prevenire incidenti e garantire la sicurezza di persone e veicoli.

Ma cosa fare se il lampeggiante cancello non funziona? In questo articolo proveremo a fornirti una serie di indicazioni su come comportarti in caso di guasto e a chi rivolgerti per reperire in modo rapido i pezzi di ricambio necessari per ripararlo.

Come funziona il lampeggiante del cancello automatico?

Prima di capire cosa fare se il lampeggiante del cancello non funzione, per poter comprendere al meglio come intervenire in caso di guasto, è bene conoscerne le caratteristiche e il funzionamento.

Ogni lampeggiante è collegato al sistema di controllo del cancello automatico, in modo che quando la porta inizia a muoversi, si attiva ed emette una luce intermittente, solitamente di colore giallo o arancione: questo segnale serve per avvisare le persone vicine che il cancello è in movimento e che è necessario prestare attenzione.

Si tratta quindi di un vero e proprio dispositivo di sicurezza, per questo, se il lampeggiante del cancello non funziona correttamente è opportuno intervenire rapidamente per ripararlo.

Come riparare un lampeggiante del cancello che non funziona

Se il lampeggiante del cancello non funziona, per individuare il guasto, bisogna eseguire una serie di test. Come prima cosa puoi:

  • Verificare se la lampadina è danneggiata

  • Controllare il fusibile

  • Ispezionare il cablaggio, assicurandoti che i cavi non siano danneggiati o allentati

Dopo aver individuato l’origine del problema potrai procedere alla sostituzione dei pezzi danneggiati. L’operazione è abbastanza semplice e nella maggior parte dei casi potrai eseguirla in autonomia prestando la giusta attenzione e dotandoti dei pezzi di ricambio idonei.

Ecco cosa fare se il lampeggiante del cancello automatico non funziona:

  1. Assicurati di spegnere l'alimentazione del cancello prima di eseguire qualsiasi intervento;

  2. Controlla che la lampadina sia dello stesso tipo e abbia lo stesso wattaggio di quella danneggiata;

  3. Sostituisci il fusibile con un modello analogo e con lo stesso amperaggio.

Acquista i migliori ricambi per cancelli da Emporio Elettrico

Abbiamo visto come il dispositivo luminoso montato sui sistemi di chiusura sia importante per evitare imprevisti che possano far del male a qualcuno o danneggiare oggetti. Pertanto, se il lampeggiante del cancello non funziona è bene ripararlo tempestivamente e, per questo, è necessario reperire i giusti pezzi di ricambio nel minor tempo possibile.

Nel catalogo di Emporio Elettrico puoi trovare i migliori ricambi per cancelli automatici, da acquistare facilmente online e ricevere direttamente a casa tua in pochi giorni.

Se ad esempio vuoi comprare un lampeggiante per cancelli CAME, non devi fare altro che cliccare sul nome del brand del menu in home page e selezionare la voce Lampeggianti: potrai così scegliere, tra diversi modelli disponibili, quello che fa al caso tuo.

Un ottimo lampeggiante multi tensione (24/230v) è ad esempio il lampeggiatore a led con doppia antenna integrata 433/868.

Contattaci per ricevere altri consigli o richiedere informazioni sui nostri prodotti e sulle modalità di acquisto.