NEWS

Guida ai tipi di motoriduttori: quali scegliere per le tue automazioni

Una panoramica sui vari tipi di motoriduttori disponibili in commercio e alcuni consigli su quale scegliere per il tuo cancello

Per saperne di più
Guida ai tipi di motoriduttori: quali scegliere per le tue automazioni
Pubblicato il: 04-12-2023

Emporio Elettrico: ecco dove trovare i migliori ricambi per cancelli automatici

Categoria:

In cerca di ricambi per cancelli automatici? Da Emporio Elettrico trovi ciò che serve!

Se sei alla ricerca di ricambi per cancelli automatici di alta qualità, sei nel posto giusto. Installare un cancello automatico significa scegliere convenienza e sicurezza per la propria abitazione, soluzione che ormai è sempre più diffusa grazie ai notevoli vantaggi che il sistema automatico offre rispetto ai tradizionali modelli manuali.

Tuttavia, come ogni dispositivo automatico, anche i cancelli possono essere soggetti a guasti e malfunzionamenti, causati dall'usura nel tempo o da fattori imprevedibili come agenti atmosferici o incidenti. Ecco perché diventa cruciale sapere dove reperire i giusti ricambi per cancelli automatici e ripristinare il corretto funzionamento in modo tempestivo.

In questa guida potrai approfondire la conoscenza dei ricambi per il tuo cancello elettrico e non sbagliare nella scelta.

Quali sono i componenti principali dei cancelli automatici?

I cancelli automatici si distinguono per la loro capacità di potersi aprire e chiudere grazie all’azione di un motore, senza richiedere alcun intervento manuale.

Conoscere le varie parti che compongono questi sistemi può essere utile per riconoscere i possibili guasti e individuare più chiaramente i ricambi necessari. Ogni cancello elettrico è dotato di:

  • Uno o più motori: forniscono la forza necessaria per aprire e chiudere il cancello e possono essere alimentati elettricamente o idraulicamente, a seconda della tipologia di cancello e delle preferenze dell'utente.
  • Centrale di comando: è il “cervello” dell’automazione e comanda i motori, riceve i comandi in arrivo dall’esterno (come quelli di apertura da telecomandi o selettori a chiave), gestisce i tempi di apertura e di chiusura, e interpreta i segnali provenienti dai dispositivi di sicurezza, come ad esempio le fotocellule.
  • Telecomando: consente agli utenti di comandare il cancello attraverso il semplice clic di un pulsante, senza dover scendere dall'auto.
  • Sensori di sicurezza: rilevano la presenza di ostacoli durante l'apertura o la chiusura del cancello, riducendo così il rischio di danni a cose o persone, come ad esempio le fotocellule o le coste di sicurezza per i cancelli scorrevoli.

Che tipo di ricambi cancelli elettrici possono servire?

Dato l’ampio assortimento di modelli di cancelli disponibili, anche i ricambi sono diversificati. La scelta del cancello, dipende generalmente dallo spazio disponibile, dalla struttura dell'immobile e dai tuoi gusti personali. Potresti quindi aver bisogno di ricambi per cancelli scorrevoli, a battente, per porte basculanti, ecc.

Tra i vari ricambi per cancelli elettrici più comuni, possiamo citare:

  • Ingranaggi
  • Motori elettrici
  • Sensori
  • Bracci
  • Carter
  • Sblocchi
  • Serrature
  • Componenti elettronici di vario tipo, come ad esempio centrali di ricambio, oppure parti per fotocellule, ecc.

Questa è solo una piccola selezione di esempi di ricambi per cancelli automatici di cui potresti aver bisogno, ma la varietà di elementi disponibili è davvero vasta.

Come trovare i migliori ricambi per cancelli automatici da Emporio Elettrico

Trovare i giusti ricambi per cancelli automatici implica anche riuscire a riparare guasti e a migliorare la funzionalità del tuo dispositivo.

Lo shop online di Emporio Elettrico è pensato proprio per questo motivo, ovvero guidare il cliente nella scelta dei pezzi che necessita per il proprio cancello. Il nostro catalogo digitale è suddiviso per marche e in ciascuna categoria puoi trovare tutti i componenti di quello specifico produttore.

Navigando nel nostro sito sarà semplice reperire ciò di cui hai bisogno in pochi clic! Basterà individuare la marca della tua automazione, cliccare in alto a destra e sfogliare le categorie delle automazioni per la tipologia di impianto.

All’interno di ciascuna categoria sono presenti le famiglie dei prodotti e, cliccando su quella che ti interessa, potrai arrivare al modello specifico del tuo impianto.

Ad esempio se il tuo motore è un CAME A3000, dovrai:

  1. cliccare su RICAMBI CAME
  2. selezionare la voce came ricambi per motori cancelli a battente
  3. individuare la voce came pagina ricambi per motori ati
  4. scegliere la pagina dedicata al motore A3000, in cui sono presenti tutti i ricambi disponibili per il modello specifico

Da qui potrai aggiungere al carrello i ricambi che ti occorrono e acquistarli facilmente tramite PayPal, carta di credito o bonifico.

Se invece non riesci a trovare il ricambio che cerchi, contattaci via mail, via whatsapp, o telefonicamente per verificare la disponibilità dei prodotti o per qualsiasi altra informazione: saremo lieti di assisterti nel minor tempo possibile e soddisfare le tue richieste.