Guida pratica per sostituire il cilindro della serratura di un cancello elettrico
Quando si tratta di sicurezza e protezione della propria casa o della propria attività commerciale, il cancello elettrico è un elemento imprescindibile. Parliamo di un sistema composto da una serie di dispositivi meccanici che, con il passare del tempo e per via dell’esposizione agli eventi atmosferici, tendono a usurarsi o danneggiarsi, e dunque necessitano di essere sostituiti.
Uno dei componenti che può capitare di dover sostituire è il cilindro della serratura del cancello elettrico. Parliamo di un'operazione che in genere richiede l’intervento di un fabbro, ma che con un po’ di manualità, strumenti adeguati e le giuste indicazioni, è possibile eseguire anche in autonomia.
Quando è necessario sostituire il cilindro della serratura
Capire quando è il caso di sostituire il cilindro della serratura di un cancello elettrico, è piuttosto semplice poiché ci sono diversi eventi e segnali che indicano quando è arrivato il momento di prendere provvedimenti:
-
Con il tempo, l'uso continuo della serratura può portare a un'usura naturale del cilindro, rendendo difficile inserire o ruotare la chiave.
-
Se la serratura del cancello inizia a bloccarsi frequentemente o diventa sempre più difficile da aprire, potrebbe esserci un problema con il cilindro.
-
Se hai subito un tentativo di effrazione o se qualcuno ha ottenuto una copia delle chiavi senza autorizzazione, è consigliabile sostituire il cilindro del cancello per garantire la sicurezza della tua proprietà.
-
Lo stesso vale in caso di perdita o furto delle chiavi.
-
Quando riscontri un movimento anomalo o eccessivo della chiave all'interno del cilindro, che potrebbe segnalare una serratura che non offre più una protezione adeguata.
Guida alla sostituzione del cilindro della serratura di un cancello
Ora che sai in che occasioni è indispensabile sostituire il cilindro della serratura del cancello elettrico, andiamo nel cuore di questa guida e vediamo come eseguire questa operazione in modo corretto.
La prima cosa da fare quando si vuole intervenire sul cancello elettrico è scollegare l’alimentazione, onde evitare rischi di scosse, e preparare tutti gli attrezzi e gli accessori necessari all’operazione, ovvero:
-
Un cacciavite a stella o a taglio, a seconda del tipo di viti della serratura.
-
Un nuovo cilindro compatibile con la serratura del tuo cancello elettrico.
-
Chiave a brugola o altri strumenti specifici, se richiesti dal tipo di serratura.
A questo punto, possiamo spostarci sui 5 passaggi principali per la sostituzione del cilindro:
-
Svita le viti che fissano la placca della serratura al cancello. Di solito, queste viti si trovano sul lato esterno della serratura.
-
Una volta rimossa la placca, estrai il cilindro, facendo molta attenzione a non danneggiare altre componenti durante questo passaggio. Potrebbe essere necessario girare leggermente la chiave per allentare il cilindro e permetterne la rimozione.
-
A questo punto, inserisci il nuovo cilindro nella serratura, cercando di allinearlo correttamente.
-
Fissa il cilindro con le viti precedentemente rimosse, assicurandoti che sia ben saldo.
-
Una volta installato, prova la chiave per assicurarti che il cilindro funzioni correttamente.
Questi passaggi sembrano abbastanza semplici, ma richiedono una certa manualità e conoscenza degli strumenti da utilizzare. Se il meccanismo è particolarmente complesso o integrato con un sistema di sicurezza avanzato, potrebbe essere necessario contattare un professionista.
Scegli i ricambi per il tuo cancello elettrico su Emporio Elettrico
Abbiamo spiegato i passaggi per sostituire cilindro serratura cancello elettrico in autonomia, anche se la cosa migliore è sempre quella di richiedere l’intervento di un professionista. Un altro aspetto importante per garantire la sicurezza della tua proprietà, è scegliere prodotti di brand affidabili e di comprovata qualità e resistenza.
Emporio Elettrico mette a disposizione nel suo shop online le migliori marche a garanzia di elevate performance. Utilizzando la barra di ricerca e digitando “Cilindro” puoi, ad esempio, trovare modelli della FAAC o altri prodotti della Came per la serratura del tuo cancello elettrico e non solo. Con pochi click puoi completare l’acquisto, scegliendo la modalità di pagamento sicura che preferisci.
Se hai bisogno di informazioni sulle caratteristiche tecniche o sulla disponibilità dei nostri prodotti, contattaci, saremo lieti di rispondere alle tue necessità.