NEWS

Cosa sono le coste di sicurezza per cancelli scorrevoli?

Cosa sono le coste di sicurezza per cancelli scorrevoli? Ecco a cosa servono e perché è molto importante averle

Per saperne di più
Cosa sono le coste di sicurezza per cancelli scorrevoli?
Pubblicato il: 27-06-2024

Come sbloccare un cancello automatico in caso di assenza di corrente

Categoria:

SOS corrente: come sbloccare un cancello automatico senza elettricità

Immagina di tornare a casa e scoprire che la corrente è saltata e che il tuo cancello elettrico è bloccato. Niente panico! Esistono diverse procedure per ovviare al problema che ti permettono di accedere alla tua proprietà anche in caso di blackout o assenza di elettricità.

In questo articolo, vogliamo svelarti come sbloccare un cancello automatico fornendoti suggerimenti pratici e alcuni rimedi utili per fare in modo di risolvere l’inconveniente in modo rapido e sicuro.

3 modi per sbloccare cancello automatico

Nel caso in cui dovesse interrompersi l’alimentazione di corrente al cancello, impedendo di conseguenza l’apertura automatica, si può sempre ricorrere a un piano B.

In particolare, ecco 3 modi per sbloccare cancello automatico:

  • Chiave di sblocco manuale

  • Batteria di emergenza

  • Sistema di sblocco a leva

Continua a leggere per scoprire nel dettaglio come sbloccare il tuo cancello automatico con questi sistemi.

Come sbloccare un cancello automatico con chiave di sblocco manuale

La maggior parte dei cancelli automatici presenta anche una chiave di sblocco manuale, che permette di disinnescare il motore elettrico e azionare il cancello manualmente.

Per utilizzare questo sistema è importante sapere dove si trova il punto di sblocco, solitamente situato vicino al motore o all'unità di controllo del cancello e, una volta individuata la chiave, inserirla nella serratura e ruotarla in senso antiorario.

A questo punto potrai aprire e chiudere manualmente il tuo cancello come se fosse un modello tradizionale.

Come sbloccare un cancello automatico con batteria di emergenza

I cancelli automatici più moderni sono dotati di una batteria di emergenza che entra in funzione in caso di mancanza di corrente.

Puoi verificare la presenza della batteria di emergenza nel tuo impianto e consultare il manuale d'uso per sapere come verificarne lo stato di carica o eseguire eventuali interventi di manutenzione.

Come sbloccare un cancello automatico con il sistema di sblocco a leva?

Alcuni modelli di cancelli automatici sono dotati di un sistema di sblocco a leva. Si tratta di un dispositivo meccanico che, una volta azionato, permette di disinnescare il motore e di liberare le ante del cancello.

Per capire come sbloccare un cancello automatico con questo sistema, è necessario individuare l'apposita leva, generalmente situata sul corpo del motore o in prossimità della serratura.

Una volta localizzata la leva, tirala verso il basso o ruotala in senso antiorario, secondo quanto descritto nel manuale fornito dal produttore, per sbloccare il cancello.

Emporio Elettrico è la soluzione a tutti i problemi del tuo cancello automatico

In questo articolo abbiamo visto come sbloccare un cancello automatico in caso di assenza improvvisa di corrente. Ma le problematiche legate a un sistema di chiusura domestico possono essere molteplici. Per questo motivo è importante avere un punto di riferimento su cui poter contare per reperire pezzi di ricambio e componenti per cancelli.

Emporio Elettrico rappresenta una soluzione affidabile e sicura per tutti gli interventi di manutenzione e riparazione di un cancello elettrico: nello shop online potrai reperire prodotti per l’automazione di porte e cancelli dei migliori brand, pagare in modo sicuro e ricevere gli articoli in pochi giorni direttamente a casa tua.

Navigando sul sito potrai individuare i brand compatibili con il tuo cancello, visionare tutta la gamma a disposizione per ciascun marchio e selezionare i prodotti di cui hai bsogno. Ad esempio puoi esplorare la sezione relativa ai pezzi di ricambio della FAAC oppure scoprire le soluzioni di automazione CAME.

Contattarci per richiedere ulteriori informazioni o ricevere assistenza sui tuoi ordini.