NEWS

Cosa sono le coste di sicurezza per cancelli scorrevoli?

Cosa sono le coste di sicurezza per cancelli scorrevoli? Ecco a cosa servono e perché è molto importante averle

Per saperne di più
Cosa sono le coste di sicurezza per cancelli scorrevoli?
Pubblicato il: 20-06-2024

Motore idraulico a pistoni assiali: guida al funzionamento nei cancelli

Categoria:

Cos’è il motore idraulico a pistoni assiali qual è il suo funzionamento nei cancelli

I motori idraulici sono molto diffusi nei sistemi di automazione per cancelli, poiché sono in grado di fornire elevate prestazioni in termini di potenza, efficienza e versatilità.

Ne esistono diverse tipologie, ciascuna più o meno adatta a specifici tipi di sistemi e a determinate condizioni. In questo articolo vogliamo parlarti, nello specifico, del motore idraulico a pistoni assiali e del suo funzionamento cercando di elencarne le caratteristiche principali.

Come funziona un motore idraulico a pistoni assiali?

Entriamo subito nel dettaglio e vediamo insieme com’è fatto un motore idraulico a pistoni assiali e perché il suo funzionamento è utile nei sistemi di automazione dei cancelli.

Prima di tutto, va detto che i motori oleodinamici convertono l'energia idraulica in energia meccanica. È poi importante sapere che un motore idraulico a pistoni assiali è formato da diversi elementi:

  • Pistone: elemento mobile che genera la forza motrice.

  • Valvole idrauliche: controllano il flusso del fluido idraulico e la velocità del motore.

  • Serbatoio del fluido idraulico: contiene il fluido idraulico che alimenta il motore.

  • Pompa idraulica: genera la pressione del fluido idraulico.

Motore idraulico a pistoni assiali: funzionamento

Dopo aver descritto com'è composto un motore idraulico a pistoni assiali, esaminiamo il suo funzionamento per capire come avviene la conversione di energia in grado di azionare il cancello.

Ecco cosa avviene nei motori idraulici oleodinamici a pistoni assiali:

  1. Il fluido idraulico in pressione entra nel motore attraverso le valvole di distribuzione.

  2. Da qui il fluido arriva nei cilindri e spinge i pistoni oppure li tira indietro, a seconda dell’azione di apertura o chiusura.

  3. Dopo che il fluido ha azionato i pistoni, torna nel circuito della centralina idraulica, che può essere integrata all’automazione, oppure separata e collegata tramite tubi idraulici dedicati.

Nel caso dei motori oleodinamici con regolatore di flusso, una maggiore portata aumenta la velocità di apertura o chiusura, mentre una maggiore pressione aumenta la coppia. L'efficienza del motore, invece, è determinata fondamentalmente dalla qualità dei componenti, dalla precisione delle tolleranze meccaniche e dalla viscosità del fluido idraulico.

Da Emporio Elettrico ricambi di qualità per il tuo motore idraulico

Ora che sai di più sulle caratteristiche del motore idraulico a pistoni assiali, sul suo funzionamento e sui pezzi che lo costituiscono, non ti resta che trovare i modelli più adatti al tuo cancello e scegliere i pezzi di ricambio.

Sullo shop online di Emporio Elettrico, puoi trovare tutto l'occorrente per cancelli, porte, tapparelle e sistemi di chiusura automatici: visitando il sito avrai a disposizione prodotti delle migliori marche del settore, come ad esempio l’olio idraulico della FAAC oppure l’olio della Cardin.

Per selezionare il prodotto di cui hai bisogno ti basterà:

  1. selezionare il tuo brand di riferimento nel menu in homepage

  2. esplorare i vari cataloghi del produttore

  3. individuare l’articolo di cui hai bisogno

  4. procedere al pagamento

Potrai effettuare l’acquisto attraverso metodi di pagamento affidabili e sicuri, incluso PayPal, e ricevere tutta l’assistenza di cui hai bisogno.
 

Contattaci per richiedere ulteriori informazioni sui prodotti e i ricambi in catalogo.