NEWS

Cos'è il registro manutenzione per cancelli automatici e a cosa serve

Tutto ciò che devi sapere sul registro manutenzione per cancelli automatici: in che consiste e perché è importante

Per saperne di più
Cos'è il registro manutenzione per cancelli automatici e a cosa serve
Pubblicato il: 09-04-2024

Come programmare i telecomandi di un cancello automatico in pochi step

Categoria: Telecomandi

Guida pratica per programmare i telecomandi di un cancello

Ti è mai capitato di dover aggiungere un nuovo telecomando al tuo cancello automatico e non sapere da dove iniziare? Oppure di perdere la sincronizzazione e dover riprogrammare tutto da zero?

Oggi i sistemi di automazione per cancelli sono sempre più diffusi, sia in ambito residenziale che industriale, perché uniscono comodità, sicurezza e praticità. Grazie ai telecomandi, aprire e chiudere un cancello è un gesto immediato: non serve scendere dall’auto, basta un clic.

Tuttavia, anche se questi dispositivi sono semplici da usare, la programmazione dei telecomandi può variare in base al modello o alla centralina del cancello.

In questa guida pratica ti spiegheremo come programmare i telecomandi di un cancello automatico in pochi step, seguendo un metodo chiaro e sicuro, valido per la maggior parte dei sistemi presenti sul mercato.
 

Perché è importante programmare i telecomandi del cancello?

Imparare a programmare i telecomandi dei cancelli può tornare molto utile per chi vuole essere autonomo e non delegare tutte le operazioni, anche le più semplici, a tecnici specializzati.

Saper sincronizzare il telecomando del cancello automatico può far comodo in diversi casi, specialmente quando:

  • installi un nuovo impianto;

  • il vecchio apparecchio si rompe o si è smarrito e devi per forza utilizzarne uno nuovo;

  • desideri consentire l'accesso al cancello ad altre persone e quindi devi consegnare loro un altro dispositivo;

  • vuoi sostituire un telecomando divenuto obsoleto con un modello più recente.

Come programmare i telecomandi del cancello automatico

Passiamo ora al cuore della nostra guida e vediamo come programmare i telecomandi del tuo cancello. Per eseguire la procedura dovrai assicurarti di avere a portata di mano:

  • il telecomando del cancello che desideri programmare;

  • il manuale fornito dal produttore, con le istruzioni specifiche per il tuo specifico modello;

  • una scala o uno sgabello, nel caso in cui la centralina sia posizionata troppo in alto e non sia facilmente raggiungibile.

Va sottolineato che è sempre buona norma, dopo aver acquistato un dispositivo nuovo, consultare il libretto di istruzioni dei telecomandi per cancelli, per sapere bene come programmare tutte le funzionalità. Anche se decidi di acquistare telecomandi per cancelli universali, le istruzioni presenti nel manuale forniscono indicazioni importanti che è sempre opportuno seguire.

Una volta scelto il tuo apparecchio, per sincronizzare e memorizzare il telecomando del cancello, ti basterà seguire questi semplici passaggi:

  1. Consulta il manuale per identificare il pulsante sul dispositivo con cui iniziarte a programmare il telecomando. In alcuni casi, potrebbe essere necessario premere contemporaneamente due pulsanti o inserire un codice specifico.

  2. Individuare il ricevitore del cancello, che si trova in genere vicino al motore. Se hai difficoltà a trovare dov'è posizionato, possono venire in tuo soccorso il manuale o il sito web del produttore.

  3. Ora puoi avviare la programmazione, seguendo le istruzioni del produttore. Per mettere in comunicazione il telecomando col cancello spesso bisogna premere un pulsante sul ricevitore o utilizzare un cacciavite per attivare un interruttore.

  4. Mentre il ricevitore è in modalità di programmazione, premere il pulsante del telecomando che si desidera programmare. Il LED sul controller dovrebbe lampeggiare o accendersi per indicare che la programmazione è avvenuta con successo.

  5. Ripetere eventualmente la procedura con gli altri telecomandi.

  6. Disattivare la modalità di programmazione sul ricevitore, sempre seguendo le indicazioni del manuale. Negli apparecchi di nuova generazione questa modalità si disattiva automaticamente dopo un certo periodo di tempo.

A questo punto non ti resta che effettuare una verifica per ciascun dispositivo e assicurarti che siano tutti correttamente funzionanti. A questo punto la programmazione dei telecomandi è ultimata.

I migliori telecomandi per il tuo cancello automatico sono su Emporio Elettrico

Abbiamo visto la procedura completa per programmare i telecomandi per il tuo cancello automatico. Ora che sai come codificare il telecomando, non ti resta che trovare il modello compatibile con il tuo sistema e più adatto alle tue esigenze.

Lo shop di Emporio Elettrico dispone di tantissime tipologie di telecomandi per cancelli tra cui poter scegliere.

Se, ad esempio, vuoi acquistare un set di telecomandi FAAC, non devi fare altro che selezionare il nome del marchio dal menù in home page e cliccare alla voce telecomandi: potrai a questo punto individuare il modello che preferisci e procedere all’acquisto in pochi clic. Stessa cosa se vuoi acquistare un set di telecomandi CAME.

Contattaci se hai bisogno di ulteriori consigli per programmare il tuo telecomando o stai avendo problemi di interferenza. Saremo lieti di assisterti nel minor tempo possibile.