A cosa sono dovute le interferenze sul telecomando del cancello e come evitarle
L'utilizzo di un telecomando per gestire l'apertura e la chiusura di un cancello automatico rappresenta uno dei modi in cui la tecnologia ha semplificato le nostre azioni quotidiane facendoci risparmiare tempo e fatica.
Tuttavia, capita di dover fare i conti con dei fastidiosissimi malfunzionamenti del sistema, dovuti a interferenze tra il controller e il cancello.
In questo articolo ti forniremo alcune semplici indicazioni per evitare le interferenze tra telecomando e cancello automatico garantire un funzionamento senza intoppi al tuo sistema.
Interferenze tra telecomando e cancello automatico: perché si verificano?
Quello delle interferenze tra telecomando e cancello è un fenomeno che si verifica a causa della sovrapposizione delle frequenze radio utilizzate per mettere in comunicazione i due terminali.
Se ci sono altre apparecchiature in prossimità del cancello che utilizzano la stessa frequenza o una frequenza simile, queste potrebbero interferire con il segnale del controller remoto e dunque far disperdere il segnale di apertura.
Come evitare le interferenze tra telecomando e cancello?
Per trovare una soluzione alle interferenze tra telecomando e cancello è indispensabile sapere quali frequenze utilizzano questi dispositivi. La maggior parte dei dispositivi di comando a distanza per cancelli automatici viaggiano su frequenze standard, ossia:
Tuttavia, alcuni modelli di telecomandi possono utilizzare frequenze diverse. Pertanto è sempre opportuno consultare il manuale fornito dal produttore.
Una possibile soluzione per ridurre le interferenze tra il cancello automatico e il telecomando è,qualora si verifichino nella vostra zona, passare all’altra frequenza: ad esempio se avete un impianto a 433 MHz e si verificano problemi di ricezione, passare a un impianto a 868 MHz.
Per fare questo è necessario sostituire la ricevente radio con una della frequenza desiderata, e quindi i telecomandi. Alcuni telecomandi però, hanno la possibilità di funzionare in entrambe le frequenze, a questo proposito bisogna consultare la scheda tecnica del telecomando.
Quali e cosa sono i sistemi di codifica?
Gli apparecchi moderni spesso implementano sistemi di codifica più complessi che garantiscono soprattutto una maggiore sicurezza (sistemi rolling code o hopping code) e un segnale più stabile e meno soggetto a rumore. Esempi di queste tecnologie sono:
- codifiche a rotazione o “rolling code”: ogni volta che viene premuto il pulsante del telecomando, il dispositivo trasmette un segnale che include un nuovo codice univoco, che cambia continuamente in una sequenza predefinita o in modo casuale;
- codifiche a salto di frequenza o “hopping code”: il telecomando e il ricevitore del cancello automatico comunicano utilizzando una sequenza di frequenze predefinita, che, a differenza del "rolling code" cambia a intervalli regolari, seguendo uno schema prestabilito.
- codifica a codice fisso: il telecomando utilizza sempre lo stesso codice e la ricevente lo recepisce come una chiave fissa. Con questo sistema, è più semplice la duplicazione dei telecomandi, in quanto non è necessario agire sulla ricevente, ma si può utilizzare un telecomando esistente già funzionante.
Dove acquistare telecomandi per cancelli automatici di nuova generazione?
Come abbiamo visto, il problema delle interferenze tra telecomando e cancello automatico può essere risolto grazie a sistemi di codifica avanzati, presenti sui dispositivi moderni.
Se vuoi un telecomando che non incorra in malfunzionamenti dovuti alle interferenze con altri dispositivi circostanti, puoi visitare lo shop online di Emporio Elettrico e trovare i trasmettitori dei migliori brand sul mercato.
Ad esempio, se stai cercando un trasmettitore Beninca “rolling code”, non devi fare altro che:
- individuare nel menù il nome del marchio
- cliccare sulla voce Trasmettitori
- scegliere il modello che preferisci
Potrai scegliere il prodotto che desideri in modo semplice e intuitivo e selezionare la modalità di pagamento a te più comoda, tra cui PayPal o bonifico bancario.
Contattaci per qualsiasi tipo di informazione: saremo lieti di rispondere nel minor tempo possibile e di trovare la soluzione a ogni tua richiesta.