NEWS

Da scorrevole a battente: a cosa servono le schede dei cancelli automatici?

Tutto sulle schede per cancelli automatici: cosa sono, perché sono importanti e dove trovarle in rete

Per saperne di più
Da scorrevole a battente: a cosa servono le schede dei cancelli automatici?
Pubblicato il: 12-02-2024

Automatizzare un cancello scorrevole: ecco come farlo in pochi step

Come automatizzare un cancello scorrevole? Una guida pratica

Sei stanco di dover scendere dalla macchina e cercare la chiave per aprire il cancello di casa tua? Vuoi modificare l'ingresso della tua proprietà con un sistema automatizzato in modo da renderlo più pratico, sicuro e rapido? Sei nel posto giusto!

In questa guida pratica di spieghiamo come automatizzare un cancello scorrevole attraverso pochi e semplici passaggi. Ti guideremo nella ricerca della soluzione più adatta alle tue esigenze, fornendoti anche una serie di consigli utili per non sbagliare nella scelta di pezzi e materiali.

Perché conviene automatizzare un cancello scorrevole?

Le moderne tecnologie mettono a disposizione soluzioni innovative che migliorano la qualità della vita semplificando alcune operazioni quotidiane, come quella di aprire e chiudere il cancello a distanza. Sono molte infatti le persone che scelgono di automatizzare il proprio cancello scorrevole, ma quali sono nel concreto i vantaggi di un sistema automatico rispetto a uno manuale? Ecco i principali:

  • Praticità: con un sistema automatico non è più necessario scendere dall'auto per aprire o chiudere manualmente il cancello.
  • Sicurezza: in cancelli automatici sono spesso dotati di sistemi di sicurezza, come sensori di movimento, che rilevano la presenza di ostacoli e impediscono la chiusura, prevenendo possibili danni persone e oggetti.
  • Accessibilità: persone con disabilità hanno meno difficoltà ad accedere in strutture dotate di cancelli automatici.
  • Design: i sistemi di accesso automatici, avanzati dal punto di vista tecnologico e del design, possono aumentare notevolmente il valore complessivo di un immobile

6 passaggi per automatizzare un cancello scorrevole

Automatizzare un cancello scorrevole può essere un progetto impegnativo ma realizzabile con un po' di manualità e di buona volontà. Per questo abbiamo pensato di aiutarti con una guida pratica step-by-step.

Prima però, va eseguita una valutazione sul cancello per avere la certezza di acquistare il kit corretto e completo, comprensivo di motore, supporti di montaggio, sensori di sicurezza e telecomando. Una volta acquistati i pezzi per completare l'automazione del tuo cancello scorrevole, dovrai assicurarti di avere anche tutti gli attrezzi necessari, come trapano, cacciavite e chiavi.

Una volta conclusa quella che possiamo definire la fase preliminare, potrai dedicarti all’installazione del sistema di automatizzazione del cancello scorrevole.

Ecco cosa dovrai fare:

  • Installazione del motore: posiziona il motore secondo le istruzioni del produttore, assicurandoti che sia fissato saldamente, in modo da non provocare vibrazioni indesiderate;
  • Collegamenti elettrici: collega il motore a un alimentatore tramite gli appositi cavi;
  • Installazione del sistema di controllo fornito nel kit: potrebbe essere un telecomando o un interruttore a parete;
  • Installazione dei sensori di sicurezza ai lati del cancello per rilevare eventuali ostacoli durante il movimento: collegali al sistema di automazione secondo le istruzioni del produttore;
  • Configurazione: puoi impostare opzioni personalizzate al sistema di automazione in modo da ottenere una funzionalità più adatta alle tue esigenze
  • Collaudo: dopo aver montato tutti gli elementi e configurato il sistema, è fondamentale eseguire dei test per appurare che il cancello scorrevole si apra e si chiuda correttamente e che i sensori di sicurezza assolvono perfettamente al loro compito.

Dove acquistare il kit per automatizzare un cancello scorrevole?

Ora che sai come automatizzare un cancello scorrevole non ti resta che procurarti tutto il necessario per dotare la tua proprietà di sistemi di apertura e chiusura all’avanguardia.

Nello shop online di Emporio Elettrico puoi trovare tutto l’occorrente per il tuo cancello automatico. Navigare il nuovo sito è semplice e per completare l’ordine ti basteranno pochi clic.

Se ad esempio vuoi acquistare un kit per automatizzare un cancello scorrevole Vds dovrai:

  1. selezionare il nome del marchio nel menu
  2. cliccare sulla voce KIT Completi - Cancelli scorrevoli.
  3. scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze tra quelle disponibili.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni su prodotti, spedizione e resi, non esitare a contattarci. Saremo lieti di rispondere a tutte le tue esigenze.