NEWS

Guida al posizionamento delle fotocellule di un cancello scorrevole

Istruzioni e consigli per un posizionamento delle fotocellule in un cancello scorrevole, per evitare imprevisti e migliorare l'efficienza

Per saperne di più
Guida al posizionamento delle fotocellule di un cancello scorrevole
Pubblicato il: 21-05-2024

Qual è la differenza tra porta sezionale e basculante e come automatizzarle

Categoria: Porte Garage

Sistemi di chiusura del garage: differenza tra porta sezionale e basculante

Stai pensando di rinnovare l’ingresso del tuo garage o box auto e non sai come orientarti tra le diverse opzioni disponibili? La prima grande decisione da prendere riguarda la scelta della tipologia: meglio porta basculante o sezionale? La risposta può sembrare un vero dilemma, ma siamo qui per aiutarti!.

Entrambe le modalità di chiusura, infatti, presentano vantaggi e svantaggi che è importante valutare attentamente in base alle tue esigenze e allo spazio che hai a disposizione.

In questo articolo, approfondiremo la differenza tra porta sezionale e basculante, analizzandone le caratteristiche nel dettaglio e fornendoti indicazioni su come automatizzarle per rendere il tuo garage pratico, moderno e funzionale.

Differenza tra porta sezionale e basculante: caratteristiche e funzionamento

Per poter comprendere la differenza tra una porta sezionale e una basculante, è importante conoscere le caratteristiche specifiche di ciascun modello:

  • La porta basculante è la soluzione più tradizionale e diffusa per la chiusura di garage e box auto. Si tratta di un pannello unico, solitamente realizzato in metallo o legno, che ruota verso l'alto per aprirsi, con l'ausilio di cerniere fissate al telaio superiore.
     
  • La porta sezionale si distingue dalla basculante per il suo meccanismo di apertura a scomparsa. Composta da pannelli orizzontali collegati da cerniere, questa tipologia di porta scorre verso l'alto lungo guide fissate al soffitto, ripiegandosi sul soffitto stesso quando aperta.

Come stabilire se per il tuo garage è meglio una porta basculante o sezionale?

Oltre al funzionamento di ciascun sistema, la differenza tra porta sezionale e basculante è data da una serie di parametri che dovrai considerare nel momento in cui andrai a scegliere la soluzione più adatta per il tuo garage. Stabilire quale sia la tipologia di porta migliore in assoluto, non è quindi possibile, perché dipende caso per caso, ma possiamo comunque elencare una serie di parametri aggiuntivi che possono aiutarti a prendere la decisione finale.

Ecco 5 fattori da considerare per stabilire se per il tuo garage sia meglio una porta basculante o sezionale:

  1. Costo: le porte basculanti sono generalmente più economiche rispetto alle sezionali.

  2. Installazione: montare una porta basculante è un processo relativamente semplice e rapido, mentre le sezionali richiedono una procedura più complessa.

  3. Ingombro: A differenza delle sezionali, le basculanti non richiedono spazio a soffitto per l'apertura, risultando ideali in contesti con altezze ridotte. Viceversa, all'apertura, la porta sezionale non richiede spazio antistante, mentre la basculante occupa spazio esterno al garage, richiedendo un'ampia area di manovra libera.

  4. Isolamento: le porte sezionali presentano solitamente guarnizioni lungo tutto il perimetro che rendono questo sistema maggiormente protetto da infiltrazioni di acqua e ingresso di polvere.

  5. Sicurezza: Entrambi i sistemi moderni sono ormai progettati per essere affidabili e resistenti, tuttavia le porte sezionali possono risultare in alcuni casi più robuste e quindi sicure.

Automazione porte sezionali e basculanti: come funziona e perché conviene?

Ora che conosci meglio la differenza tra porta basculante e sezionale e i fattori da considerare nelle scelta del miglior sistema per il tuo garage, devi sapere che entrambe le tipologie di chiusura possono essere automatizzate.

Per rendere l’ingresso del tuo box più pratico e sicuro, potrai infatti decidere di motorizzare la tua porta basculante o sezionale a seconda di quella avrai scelto di installare e godere di tutti i vantaggi dell’automazione, tra cui:

  • Rapidità: si può attivare il comando a distanza e aprire e chiudere il garage in un solo gesto.

  • Sicurezza: è possibile controllare l'apertura e la chiusura della porta da remoto, limitando l’accesso solo alle persone desiderate.

  • Praticità: l'apertura automatica non richiede di scendere dall’auto ed è particolarmente utile in condizioni di difficoltà o maltempo.

Trova i migliori sistemi di automazione per porte basculanti e sezionali da Emporio Elettrico

Con Emporio Elettrico, automatizzare la porta del tuo garage è ancora più semplice. Nel nostro shop online puoi trovare kit di automazione delle migliori marche come CAME, FAAC, VDS e molte altre: ti basterà scegliere il nome del brand e la tipologia compatibile con il tuo cancello nel menù in homepage.

Se ad esempio hai optato per una porta basculante e vuoi acquistare un kit completo Genius, non dovrai far altro che:
 

  1. selezionare il marchio Genius

  2. cliccare alla voce KIT COMPLETI - Porte basculanti e sezionali

  3. scegliere il kit che preferisci tra tutti i kit del brand disponibili


Esplora il catalogo per trovare tutto ciò che ti occorre e acquistarlo in pochi clic e con pagamento sicuro, oppure contattaci per richiederci ulteriori informazioni e ricevere consigli sui nostri prodotti.