NEWS

Da scorrevole a battente: a cosa servono le schede dei cancelli automatici?

Tutto sulle schede per cancelli automatici: cosa sono, perché sono importanti e dove trovarle in rete

Per saperne di più
Da scorrevole a battente: a cosa servono le schede dei cancelli automatici?
Pubblicato il: 19-02-2024

Norme di sicurezza per i cancelli automatici: tutto ciò che c'è da sapere

Categoria:

Efficienza e sicurezza: ecco le norme sui cancelli automatici da conoscere

Montare un cancello automatico in modo corretto, utilizzando componenti e accessori di qualità è sicuramente un buon punto di partenza per assicurarsi un sistema efficiente e duraturo nel tempo.

Per essere sicuri al 100% di scegliere il sistema di automazione migliore, è opportuno sapere anche cosa prevede la legge in materia e adeguarsi ai regolamenti vigenti.

Per questo motivo, in questo articolo vogliamo illustrarti quali sono le norme per i cancelli automatici e cosa fare per essere in regola con gli obblighi e i requisiti stabiliti.

Qual è la normativa di riferimento per i cancelli automatici?

In Italia le norme per i cancelli automatici fanno riferimento a due leggi in particolare:

  • La UNI EN 12453, che stabilisce i requisiti e i metodi di prova relativi alla sicurezza d'uso dei cancelli automatici;
  • La UNI EN 12604, che fa riferimento ai requisiti di resistenza meccanica dei cancelli automatici e manuali.

Dunque, per tutti i tipi di chiusure automatiche, indipendentemente dal tipo di materiale con cui sono costruiti, dalla dimensione o dal peso, siano essi sistemi a battente o cancelli automatici scorrevoli, le norme di sicurezza da rispettare sono le medesime, appena citate.

Norma UNI EN 12453 per cancelli automatici

La prima delle due norme sui cancelli automatici che andiamo a esaminare nel dettaglio è la UNI EN 12453 del 2022. Questa prevede una serie di misure di sicurezza per prevenire gli incidenti di cui devono essere dotati tutti i sistemi, che sono:

  • Dispositivi di sicurezza di serie, ovvero fotocellule, interruttori a chiave, fermagli magnetici e altri congegni progettati per fermare il cancello in caso di ostacoli o situazioni di pericolo.
  • Protezioni contro gli impatti, come paraurti o guide di scorrimento, al fine di ridurre la portata di un’eventuale collisione con una persona o un oggetto.
  • Dispositivi di segnalazione, tra cui lampeggianti o segnali acustici, per avvisare le persone che il cancello si sta muovendo.

La Uni EN 12453 è una norma solo per i cancelli automatici, mentre la UNI EN 12604, di cui parleremo nel prossimo paragrafo, riguarda tutte le tipologie di chiusure.

Resistenza meccanica dei cancelli: cosa dice la normativa UNI EN 12604

Tra le norme sui cancelli, sia automatici che manuali, bisogna considerare obbligatoriamente anche la UNI EN 12604, che indica tutti i requisiti di conformità con cui devono essere costruiti i sistemi di chiusura, affinché vengano soddisfatti tutti i requisiti di resistenza meccanica per porte commerciali, industriali e per garage.

La norma, redatta inizialmente nel 2017, poi modificata nel 2021, prevede una serie di parametri che i cancelli devono rispettare per essere omologati. Essi mirano a garantire che il sistema:

  • sia in grado di sostenere il peso del cancello e di qualsiasi carico che trasporta;
  • resista a raffiche di vento, all'impatto con un veicolo o a un ostacolo interposto;
  • sopporti oscillazioni causate dal movimento del cancello.

Quali automazioni scegliere per rispettare le norme sui cancelli automatici

La robustezza e la sicurezza sono aspetti che non possono essere sottovalutati quando si parla di sistemi di chiusura. Le norme sui cancelli automatici servono proprio a garantire questo, al fine di evitare pericolosi incidenti.

Per rispettare la normativa vigente è consigliabile come prima cosa fare riferimento a brand noti e affidabili per la componentistica del cancello.

Nello shop online di Emporio Elettrico puoi trovare tutto l’occorrente delle migliori marche per mettere in sicurezza il tuo cancello automatico, come fotocellule, rilevatori, lampeggianti, e molto altro. Acquistare dal nostro store è facilissimo e potrau concludere l’ordine in pochi step scegliendo il metodo di pagamento che preferisci.

Se, ad esempio, hai bisogno di una coppia di fotocellule Cardin, ti basterà:

  1. selezionare il nome del marchio dal menu sul sito
  2. cliccare sulla voce Fotocellule
  3. selezionare il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Contattaci per richiedere ulteriori informazione sui prodotti o ricevere i nostri consigli sulle soluzioni che più si addicono al tuo cancello automatico.