NEWS

Guida ai tipi di motoriduttori: quali scegliere per le tue automazioni

Una panoramica sui vari tipi di motoriduttori disponibili in commercio e alcuni consigli su quale scegliere per il tuo cancello

Per saperne di più
Guida ai tipi di motoriduttori: quali scegliere per le tue automazioni
Pubblicato il: 19-03-2024

Controllo da remoto: cosa significa gateway nei moderni sistemi di comando?

Categoria:

Nuove tecnologie applicate ai sistemi di chiusura: ecco cosa significa gateway

Nell'era dell'Internet of Things (IoT), dove un numero crescente di dispositivi è connesso alla rete, i sistemi di controllo da remoto assumono un ruolo sempre più importante: sapere come azionare gli oggetti con comandi a distanza diventa una prassi sempre più comune e richiesta, anche per facilitare le più semplici azioni quotidiane, come aprire un cancello.

In questo articolo, infatti, vogliamo parlarti di cosa significa gateway e di come questo sistema possa fungere da punto di accesso e di interconnessione tra il tuo cancello automatico e una qualsiasi interfaccia di controllo, come ad esempio il tuo smartphone o tablet.

Scopriamo dunque come funziona il controllo da remoto e come ha rivoluzionato il settore dell’automazione dei cancelli.

Quali sono le funzioni e i vantaggi del gateway?

Per spiegare cosa significa gateway e quali sono i suoi vantaggi nel controllo a distanza del tuo cancello, è importante capire quali sono le sue funzioni e i suoi campi di applicazione.

Innanzitutto, va detto che questa “porta” permette al dispositivo di controllo di connettersi alla rete e di tradurre i protocolli di comunicazione in un linguaggio che sia compatibile con il sistema di automazione del cancello.

Proprio per questa sua funzione di interconnessione, il comando da remoto è stato uno strumento rivoluzionario, soprattutto in ambito domestico. Un cancello con un sistema di controllo tramite gateway offre infatti:

  • Comodità: il controllo da remoto del cancello permette di aprirlo e chiuderlo senza dover scendere dall'auto o uscire di casa.
  • Sicurezza: grazie a questo sistema è possibile regolare il sistema di automazione del cancello in modo da evitare gli accessi non autorizzati.
  • Controllo: è possibile monitorare lo stato del cancello in tempo reale e ricevere notifiche in caso di eventuali anomalie.
  • Gestione multipla: si possono controllare più cancelli da un unico dispositivo.

Come scegliere il gateway giusto per le tue esigenze

Se dopo aver capito cosa significa gateway hai deciso di sfruttare tutto il suo potenziale per ammodernare il tuo cancello, devi sapere che la scelta deve essere effettuata tenendo conto di alcuni aspetti:

  • Assicurati che sia compatibile con il sistema di automazione del tuo cancello;
  • Scegli il modello con le funzionalità che ti occorrono;
  • Fai attenzione alle caratteristiche di sicurezza del gateway, come la crittografia dei dati e l'autenticazione a due fattori.

Per trovare il dispositivo che fa al caso tuo ti basterà consultare lo shop online Emporio Elettrico, dove potrai trovare tutto ciò che ti occorre per il tuo cancello automatico, come il gateway gsm CAME o la scheda di connessione BTS.

Contattaci per richiedere informazioni sui prodotti in catalogo o per ricevere consigli tecnici: saremo lieti di rispondere a ogni tua domanda.