NEWS

Guida ai tipi di motoriduttori: quali scegliere per le tue automazioni

Una panoramica sui vari tipi di motoriduttori disponibili in commercio e alcuni consigli su quale scegliere per il tuo cancello

Per saperne di più
Guida ai tipi di motoriduttori: quali scegliere per le tue automazioni
Pubblicato il: 26-03-2024

Come scegliere un motore per le tue tapparelle? I consigli degli esperti

Guida pratica su come scegliere un motore per tapparelle

Le tapparelle sono un elemento importante per l'arredo di una casa, ma ricoprono un ruolo fondamentale anche in termini di privacy, sicurezza e di efficienza energetica, in relazione alla regolazione della luce e del calore. Per questo motivo, un sistema efficiente e automatizzato, che consenta di alzare le tue tapparelle e regolarle facilmente anche più volte al giorno, potrebbe migliorare notevolmente il comfort abitativo.

Ma come scegliere il motore per le tue tapparelle? Ecco alcuni consigli per fare la scelta giusta!

Sistema per alzare le tapparelle: 3 fattori da considerare

Se ti stai chiedendo come scegliere un motore per le tue tapparelle, per individuare il miglior sistema di automazione dovrai valutare una serie di aspetti, tra cui:

  • Peso e dimensioni: è importante scegliere un motore con la potenza adeguata al peso e alle dimensioni della tua tapparella. Un motore inadeguato potrebbe infatti non essere in grado di sollevarla correttamente e, in alcuni casi, danneggiarla.
  • Funzionalità desiderate: oltre alla funzione di base di salita e discesa, alcuni motori offrono opzioni aggiuntive come la regolazione della velocità, la programmazione di orari di apertura e chiusura, il comando a distanza tramite radiocomando o smartphone.
  • Tipo di installazione: se hai già un cassonetto per tapparelle, puoi scegliere un motore tubolare, altrimenti puoi optare per un motore aereo.

Tubolare o aereo? Ecco come scegliere il motore per le tapparelle

Come abbiamo appena anticipato, in base alle tapparelle di cui disponi, potrai scegliere di installare due tipologie di motore, tubolare o aereo.

Ecco le principali differenze:

  • Motori tubolari: si montano all'interno del rullo della tapparella diventando invisibili una volta installati. Sono generalmente più compatti ed economici e adatti a tapparelle di piccole e medie dimensioni.
  • Motori aerei: vengono posizionati esternamente al rullo della tapparella, generalmente sul cassonetto. Sono più ingombranti e costosi, ma più potenti e dunque ideali per tapparelle pesanti o di grandi dimensioni. I motori aerei, inoltre, sono solitamente più silenziosi dei motori tubolari e più facilmente raggiungibili per essere sottoposti a manutenzione.

A questo bisogna aggiungere che il meccanismo di una tapparella avvolgibile può essere dotato anche di strumenti che migliorano la sua funzionalità, come:

  • Finecorsa elettronico: per regolare la posizione di apertura e chiusura della tapparella con precisione.
  • Radiocomando: per controllare la tapparella a distanza.
  • Cinghia manuale: per alzare e abbassare la tapparella manualmente in caso di mancanza di corrente.

Scegli il motore per le tue tapparelle da Emporio Elettrico

Ora che sai meglio come scegliere il motore per le tue tapparelle non ti resta che visitare lo shop online di Emporio Elettrico per individuare quella più adatta alle tue esigenze.

Navigare il nostro sito virtuale è facile e intuitivo e potrai fare i tuoi acquisti in modo del tutto sicuro, scegliendo il metodo di pagamento che preferisci, compreso PayPal.

Se, ad esempio, vuoi acquistare un motore CAME, ti basterà selezionare il nome del brand nel menù laterale e cliccare su Motori Tapparelle: qui avrai accesso alla pagina con i prodotti disponibili e potrai scegliere quello che meglio si addice alle tue finestre.

Contattaci se hai bisogno di ulteriori informazioni e saremo lieti di fornirti tutte le risposte di cui hai bisogno in tempi brevi.