NEWS

Come scegliere la migliore automazione per un cancello scorrevole

Consigli utili e informazioni fondamentali per scegliere la migliore automazione per il tuo cancello scorrevole

Per saperne di più
Come scegliere la migliore automazione per un cancello scorrevole
Pubblicato il: 02-08-2024

Serranda del garage elettrica che non funziona? Ecco cosa fare

La serranda del garage elettrica non funziona? Guida con soluzioni e consigli pratici

La serranda del garage si blocca all’improvviso, non risponde al telecomando o si muove in modo irregolare? Situazioni che possono creare disagio, soprattutto quando il garage è un accesso quotidiano e serve entrare o uscire in fretta.

Quando la serranda del garage elettrica non funziona, il problema non è sempre grave come sembra. Spesso si tratta di un’interruzione di corrente, di un’impostazione errata o di un componente che necessita di un semplice controllo. Capire da dove iniziare evita interventi inutili e perdite di tempo.

In questa guida analizziamo le cause più comuni dei malfunzionamenti, le verifiche che puoi fare in sicurezza e i segnali che indicano quando è davvero necessario l’intervento di un tecnico.

Come funziona il meccanismo di apertura di una serranda elettrica

Prima di cercare il guasto, e dunque capire perché la serranda elettrica del garage non si apre, è fondamentale capire da quali componenti è formato il sistema di automazione:

  • Motore: il cuore della serranda, è responsabile dell'apertura e della chiusura della stessa.

  • Quadro elettrico: controlla il motore e regola la velocità di movimento.

  • Telecomando: trasmette il segnale al quadro elettrico per azionare la serranda.

  • Elettrofreno: dispositivo che rallenta e arresta il sistema in fase di discesa.

  • Guida e stecche: la struttura che sorregge il manto della serranda e ne consente il movimento.

  • Manto: la parte visibile, realizzata in materiale rigido (come alluminio o acciaio) o flessibile (PVC).

6 problemi comuni: perché la serranda elettrica non sale o non scende?

Se la tua serranda elettrica non risponde ai comandi o si ferma a metà strada, le cause possono essere diverse. Ecco le più frequenti:

  1. Ostacoli o danni alle fotocellule - se la tua serranda elettrica non si chiude, la prima cosa da verificare è la presenza di ostacoli lungo le guide o nell'area di passaggio. Spesso, un sensore (fotocellula) sporco o disallineato impedisce la chiusura per sicurezza, "pensando" che ci sia un oggetto sotto la porta.

  2. Motore surriscaldato o bruciato - se dopo diversi tentativi la saracinesca elettrica smette di muoversi, il motore potrebbe essere andato in protezione termica (surriscaldamento). Se invece non dà segni di vita, potrebbe essere necessario sostituirlo

  3. Problemi al telecomando o alla centralina - a volte la soluzione è più semplice del previsto: controlla le batterie del telecomando! Se il problema persiste, verifica i fusibili all'interno del quadro elettrico.

  4. Guasto all'elettrofreno - un malfunzionamento dell’elettrofreno della serranda elettrica può causare scorrimenti irregolari o il blocco totale del rullo: se non funziona correttamente, la saracinesca del garage potrebbe scendere improvvisamente, diventando pericolosa.

  5. Guida piegata o stecche deformate: se non è possibile riparare le parti danneggiate, provvedi a rimuoverle e ad installarne di nuove.

  6. Manto ostruito: togli gli oggetti che ostacolano il manto e verifica che non sia fuoriuscito dalla guida.

Trova facilmente i ricambi per la tua saracinesca elettrica su Emporio Elettrico

Riparare una serranda elettrica di un garage richiede componenti di alta qualità per garantire durata nel tempo e massima sicurezza.

Su Emporio Elettrico trovi tutto il necessario per l'automazione di garage domestici e commerciali. Se l’elettrofreno è rotto, il motore, o qualsiasi altro componente della porta del tuo garage, non funziona correttamente, nel nostro shop online puoi acquistarne pezzi di ricambio Came o di altri brand leader del mercato come FAAC.

Il problema è invece il trasmettitore? Niente paura! Puoi sostituirlo scegliendo un modello di brand riconosciuti come Cardin semplicemente navigando nel nostro menù, dove puoi selezionare il tuo marchio di riferimento e, nella sezione dedicata, scegliere il modello compatibile con il tuo impianto.