NEWS

Come sbloccare un cancello automatico in caso di assenza di corrente

Guida pratica: come sbloccare un cancello automatico in modo sicuro con tre diverse procedure

Per saperne di più
Come sbloccare un cancello automatico in caso di assenza di corrente
Pubblicato il: 09-05-2024

Collegamento elettrico del selettore a chiave per cancelli: ecco cosa serve

Categoria:

Guida pratica al collegamento elettrico del selettore a chiave per cancelli automatici

Sebbene i moderni sistemi elettrici di apertura e chiusura come cancelli, portoni o serrande siano ormai quasi tutti dotati di meccanismi di funzionamento automatizzati che permettono una gestione a distanza, per motivi di praticità e sicurezza è necessario che siano dotati anche di un selettore a chiave.

Questo dispositivo è infatti utile quando si ha bisogno di azionare con una chiave un sistema di ingresso automatizzato ed è fondamentale per garantire il completo controllo dell'accesso.

In questo articolo illustreremo come eseguire correttamente il collegamento elettrico di un selettore a chiave, qual è l'occorrente necessario e dove trovarlo.

Cos'è e a cosa serve un selettore a chiave per cancelli?

Prima di addentrarci nella pratica e spiegare come eseguire il collegamento elettrico di un selettore a chiave per cancelli o serrande, è giusto fare una breve introduzione su questo dispositivo e sul suo funzionamento.

Come anticipato, un selettore a chiave serve per poter azionare un cancello o un qualsiasi altro ingresso motorizzato attraverso una chiave, per l’appunto. Si presenta come una piccola scatola, solitamente montata su un pilastro o su una parete vicino al cancello stesso, ed è dotato di una o più chiavi che, una volta inserite e ruotate, inviano un segnale elettrico attivando il meccanismo interno che permette l'apertura e la chiusura del sistema.

Tutto l'occorrente per eseguire il collegamento elettrico di un selettore a chiave

Ora che ne abbiamo compreso meglio il funzionamento, possiamo passare ad elencare tutto il materiale utile per effettuare un corretto collegamento elettrico del selettore a chiave

Ecco l’occorrente necessario:

  • Selettore a chiave: scegli un modello adatto alle tue esigenze, considerando anche il numero di chiavi, il tipo di alimentazione e le caratteristiche di sicurezza che preferisci o di cui hai bisogno.

  • Cavi elettrici: assicurati che siano di sezione adeguata alla potenza del motore del cancello o della serranda che intendi collegare.

  • Morsettiera: ti servirà per il collegamento dei cavi provenienti sia dal selettore che dal motore.

  • Nastro isolante: utilizzalo per garantire la sicurezza e l'isolamento dei collegamenti elettrici.

  • Attrezzi vari: tieni a portata di mano anche attrezzi come cacciavite, pinze e spelafili.

Come eseguire il collegamento elettrico del selettore a chiave step by step

Una volta procurato l’occorrente necessario per procedere al collegamento elettrico del selettore a chiave, non resta che eseguire la procedura! Vediamo, dunque, quali sono i vari passaggi per eseguire il collegamento nel modo corretto:

  1. Prima di iniziare qualsiasi operazione, è fondamentale interrompere l'alimentazione elettrica per garantire la massima sicurezza durante la procedura.

  2. Individua i morsetti sul motore o sulla centralina di controllo che sono destinati al collegamento del selettore a chiave. Il manuale d'istruzioni del dispositivo è indispensabile in questa fase.

  3. Collega i cavi provenienti dal selettore a chiave ai morsetti corrispondenti sul motore o sulla centralina.

  4. Fissa saldamente i collegamenti utilizzando i morsetti.

  5. Metti in sicurezza i cavi per prevenire eventuali cortocircuiti.

  6. Riattiva la corrente e testa il corretto funzionamento del selettore a chiave, aprendo e chiudendo il cancello.

Anche se quello che ti serve è un selettore a chiave per serranda, potrai eseguire i collegamenti allo stesso modo seguendo la stessa procedura sul motore o la centralina del sistema in questione.

Da Emporio Elettrico trovi tutto quello di cui hai bisogno

Come abbiamo appena visto, il collegamento elettrico del selettore a chiave può essere un'operazione relativamente semplice e che può essere eseguita in autonomia se si seguono le istruzioni e si possiede tutto il materiale per eseguire l’operazione in modo sicuro.

Nello shop online di Emporio Elettrico trovi tutto ciò che ti serve per collegare un selettore a chiave al tuo cancello e acquistare sul sito è semplice e sicuro.

Se ad esempio vuoi acquistare un selettore a chiave Cardin, non dovrai far altro che navigare nel menù della home page e selezionare il nome del brand. Nel sottomenu che ti appare, dovrai poi selezionare la voce SELETTORI DIGITALI e avrai a disposizione tutti i modelli disponibili tra i quali scegliere quello che preferisci.

Potrai fare lo stesso se quello che cerchi è un selettore FAAC, CAME o degli altri marchi compatibili al tuo cancello.

Contattaci per richiedere informazioni tecniche o sulla disponibilità dei nostri prodotti: saremo lieti di aiutarti.