Guida pratica al collegamento elettrico del selettore a chiave per cancelli automatici
Sebbene i moderni sistemi elettrici di apertura e chiusura come cancelli, portoni o serrande siano ormai quasi tutti dotati di meccanismi di funzionamento automatizzati che permettono una gestione a distanza, per motivi di praticità e sicurezza è necessario che siano dotati anche di un selettore a chiave.
Questo dispositivo è infatti utile quando si ha bisogno di azionare con una chiave un sistema di ingresso automatizzato ed è fondamentale per garantire il completo controllo dell'accesso.
In questo articolo illustreremo come eseguire correttamente il collegamento elettrico di un selettore a chiave, qual è l'occorrente necessario e dove trovarlo.
Cos'è e a cosa serve un selettore a chiave per cancelli?
Prima di addentrarci nella pratica e spiegare come eseguire il collegamento elettrico di un selettore a chiave per cancelli o serrande, è giusto fare una breve introduzione su questo dispositivo e sul suo funzionamento.
Come anticipato, un selettore a chiave serve per poter azionare un cancello o un qualsiasi altro ingresso motorizzato attraverso una chiave, per l’appunto. Si presenta come una piccola scatola, solitamente montata su un pilastro o su una parete vicino al cancello stesso, ed è dotato di una o più chiavi che, una volta inserite e ruotate, inviano un segnale elettrico attivando il meccanismo interno che permette l'apertura e la chiusura del sistema.
Tutto l'occorrente per eseguire il collegamento elettrico di un selettore a chiave
Ora che ne abbiamo compreso meglio il funzionamento, possiamo passare ad elencare tutto il materiale utile per effettuare un corretto collegamento elettrico del selettore a chiave
Ecco l’occorrente necessario:
-
Selettore a chiave: scegli un modello adatto alle tue esigenze, considerando anche il numero di chiavi, il tipo di alimentazione e le caratteristiche di sicurezza che preferisci o di cui hai bisogno.
-
Cavi elettrici: assicurati che siano di sezione adeguata alla potenza del motore del cancello o della serranda che intendi collegare.
-
Morsettiera: ti servirà per il collegamento dei cavi provenienti sia dal selettore che dal motore.
-
Nastro isolante: utilizzalo per garantire la sicurezza e l'isolamento dei collegamenti elettrici.
-
Attrezzi vari: tieni a portata di mano anche attrezzi come cacciavite, pinze e spelafili.
Come eseguire il collegamento elettrico del selettore a chiave step by step
Una volta procurato l’occorrente necessario per procedere al collegamento elettrico del selettore a chiave, non resta che eseguire la procedura! Vediamo, dunque, quali sono i vari passaggi per eseguire il collegamento nel modo corretto:
-
Prima di iniziare qualsiasi operazione, è fondamentale interrompere l'alimentazione elettrica per garantire la massima sicurezza durante la procedura.
-
Individua i morsetti sul motore o sulla centralina di controllo che sono destinati al collegamento del selettore a chiave. Il manuale d'istruzioni del dispositivo è indispensabile in questa fase.
-
Collega i cavi provenienti dal selettore a chiave ai morsetti corrispondenti sul motore o sulla centralina.
-
Fissa saldamente i collegamenti utilizzando i morsetti.
-
Metti in sicurezza i cavi per prevenire eventuali cortocircuiti.
-
Riattiva la corrente e testa il corretto funzionamento del selettore a chiave, aprendo e chiudendo il cancello.
Anche se quello che ti serve è un selettore a chiave per serranda, potrai eseguire i collegamenti allo stesso modo seguendo la stessa procedura sul motore o la centralina del sistema in questione.
Da Emporio Elettrico trovi tutto quello di cui hai bisogno
Come abbiamo appena visto, il collegamento elettrico del selettore a chiave può essere un'operazione relativamente semplice e che può essere eseguita in autonomia se si seguono le istruzioni e si possiede tutto il materiale per eseguire l’operazione in modo sicuro.
Nello shop online di Emporio Elettrico trovi tutto ciò che ti serve per collegare un selettore a chiave al tuo cancello e acquistare sul sito è semplice e sicuro.
Se ad esempio vuoi acquistare un selettore a chiave Cardin, non dovrai far altro che navigare nel menù della home page e selezionare il nome del brand. Nel sottomenu che ti appare, dovrai poi selezionare la voce SELETTORI DIGITALI e avrai a disposizione tutti i modelli disponibili tra i quali scegliere quello che preferisci.
Potrai fare lo stesso se quello che cerchi è un selettore FAAC, CAME o degli altri marchi compatibili al tuo cancello.
Contattaci per richiedere informazioni tecniche o sulla disponibilità dei nostri prodotti: saremo lieti di aiutarti.